Raccontare il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita, questo è l’obiettivo del progetto “Il Campanile di Mortegliano racconta”, a cura dell’Associazione Culturale ETRARTE, finanziato dal Comune di Mortegliano e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato con gli artisti e audiodocumentaristi Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (Botafuego Audio).

 

Il progetto si è sviluppato attraverso una residenza d’artista: Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo sono stati invitati ad abitare il territorio comunale, risiedendo in loco, entrando nelle case, parlando con le persone e condividendo con loro scambi culturali e momenti conviviali. Costruendo un quadro narrativo in cui si parla del patrimonio di Mortegliano e delle sue frazioni, con i suoi edifici e beni caratteristici, ma anche degli episodi storici, degli usi e costumi, aneddoti, mestieri e lavorazioni tipiche che ne caratterizzano l’economia.

 

In una prospettiva di valorizzazione turistica e culturale del territorio comunale, una serie di podcast, tracce audio fruibili in loco o a distanza attraverso il web, raccontano in modo inedito la costruzione del Campanile più alto d’Italia, la produzione casearia, l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche. O ancora, le vicende legate alla Grande Guerra, la banda e la tradizione coristica, le passioni sportive che animano questi luoghi e le persone che vi abitano. Un intreccio di racconti che, mentre fanno luce sulla realtà locale, ci aiutano a comprendere la Storia, le tradizioni e la cultura della nostra Regione.

 

Il podcast è accompagnato da una mappa, che ne facilità la fruizione in loco: essa non offre una guida storica e filologica dei luoghi, ma una serie di pillole sonore in cui voci e suoni della vita quotidiana locale sono trasmessi alle persone, che possono ascoltare i podcast in preparazione del loro viaggio, percorrendo gli itinerari cicloturistici, passeggiando per le vie dei tre centri abitati e dei dintorni. O ancora, viaggiando comodamente con la fantasia dalla propria dimora, vicina o lontana.

 

11 storie di paese

Il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita

 

La serie di tracce audio, composta da 11 episodi, sarà presentata al pubblico, con una sessione di ascolto collettivo, venerdì 21 gennaio alle 18.30 presso la Palestra Comunale di Mortegliano (via Leonardo Da Vinci 5). L’ingresso all’evento è gratuito (è richiesto Green Pass secondo le normative vigenti).

 

Gli artisti

Riccardo Giacconi ha studiato arti visive allo IUAV di Venezia. Carolina Valencia Caicedo ha studiato filosofia all’Universidad del Valle a Cali (Colombia) e storia dell’arte alla Statale di Milano.

Insieme hanno fondato il laboratorio di narrazione sonora Botafuego, e collaborano col programma Tre Soldi di RAI Radio 3. Hanno collaborato a un documentario radiofonico sulla città di Bienno (“Vaso Re”, 2015); un documentario televisivo su Alberto Camerini (“Lo scherzo”, prodotto da Sky Arte e Careof per ArteVisione 2016); un’esplorazione del Carnevale in Sardegna (“Carrasegare”, 2016); una performance per una macchina (“Controvena”, Centrale Fies, 2015) e un’indagine sul punto di incrocio di due mari (“De Finibus Terrae”, 2020).

Botafuego Audio: botafuego.org

 

La locandina

 

La mappa

 

 

I racconti

Il campanile

con le voci di: Consulta Giovani, Alessandro Pennazzato, Sabrina Gattesco, Massimo Meroi, Renato Bulfon

 

Le Latterie

con le voci di Gianluigi Mosanghini, Lino Turello

 

Gastronomia

con le voci di Eddi Gomboso, Ivan Uanetto, Manlio Tirelli, Dante Bernardis, Anna Barbina

 

Il Museo della Bicicletta

con la voce di Renato Bulfon

 

La Filanda

con le voci di Santine Della Negra, Lucia Turello, Eddi Gomboso, Erminio Polo

Ritratto di Sabrina

con la voce di Sabrina Gattesco

 

La Squadra di Calcio

con le voci di Elio Meroi e Piera Maglio

 

Racconti di Luisa ed Enzo

con le voci di Luisa ed Enzo Visentini

 

La Banda

con le voci di Claudio Tonini, Daniele Bernardis, Erminio Polo, Julia Renalds, Gloria Della Savia

 

Diana e Sandro

con le voci di Diana e Sandro della Trattoria Bar Ancora D’Oro di Lavariano

 

La Pista

con le voci di Lucia Turello, Gianni Caporale, Massimo Meroi, Erminio Polo, Aimaro Agostino

 

Epilogo

con le voci di: Consulta Giovani, Flavio Barbina, Roberto Zuliani, Ennio Zampa e i ragazzi del campanile di Mortegliano