About

L’Associazione culturale ETRAR.T.E. (Rinascita Territoriale Espressiva), con sede a Udine, promuove la ricerca artistica contemporanea con progetti che si sviluppano in tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, ma che sempre più spesso sconfinano in termini disciplinari e geografici.

ETRARTE è fondata nel 2006 da Gloria Deganutti e Elena Tammaro; l’attività e le competenze si arricchiscono negli anni, grazie anche all’arrivo nell’organizzazione di Federica Manaigo (2011) e successivamente di Rachele D’Osualdo (2019): l’associazione ha coinvolto, nell’arco di 16 anni, oltre 300 artisti, con progettualità sempre più complesse che hanno ricevuto importanti finanziamenti pubblici e privati e un crescente interesse da parte delle comunità cui si rivolgono.

ETRARTE persegue una produzione artistica basata sulla partecipazione e sulla creazione di reti territoriali: collabora con istituzioni pubbliche e private, scuole, cooperative sociali, associazioni culturali, mettendo in relazione artisti professionisti e comunità per realizzare progetti che, oltre alla produzione artistica, abbiano un impatto in termini di promozione dell’inclusione sociale e del benessere psico-fisico delle persone, formazione, rigenerazione urbana, valorizzazione culturale e turistica dei luoghi.

Consiglio direttivo

in carica dal 25 novembre 2019

Rachele D’Osualdo – Presidente

Elena Tammaro – Vice Presidente e Tesoriere

Gloria Deganutti – Segretario

Federica Manaigo – Revisore e Delega Tesoriere

Paolo Ermano – Coordinatore della Segreteria Organizzativa
Nel COMITATO ESECUTIVO il direttivo verrà integrato, con l’approvazione del nuovo statuto, dai soci Dario Silvio Francescutto e Simona Costantini.

La nostra rete

Lista dei partner

Trasparenza

Obblighi di trasparenza previsti dalla Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art. 1 – Informazioni relative alle erogazioni pubbliche.