Con Co.So!, prima edizione, da febbraio a giugno 2019, Associazione Etrarte ha promosso una serie di workshop in cui artisti e creativi guidano un gruppo eterogeneo nella realizzazione di un progetto artistico. In ogni località interessata dal progetto è stata proposta un’attività diversa, dall’architettura al teatro esperienziale alla creazione di installazioni con materiale di recupero. I laboratori erano aperti a tutti coloro che ne fosse interessati con partecipazione è gratuita e posti limitati.

Dalla relazione tra artisti, istituzioni, soggetti fragili e comunità, sono nati un progetto espositivo itinerante e un’occasione di disseminazione internazionale in collaborazione con l’associazione servus.at di Linz (Austria).

Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.

Co-progettazione partecipata per il Sociale: Co.So!

Ogni attività di Co-progettazione partecipata per il Sociale, denominata Co.So!, si svolge secondo un format ABI (Art Based Intervention). Un intervento artistico all’interno di un’organizzazione complessa si ha quando un artista, con i suoi metodi, processi creativi e prodotti, irrompe in una realtà organizzativa per supportare o stimolare un cambiamento. Gli obiettivi possono essere differenti: incentivare la creatività dei partecipanti, migliorare le interazioni all’interno di un gruppo, stimolare l’ideazione di prodotti e processi innovativi, stimolare il pensiero critico, l’empatia e l’adozione di punti di vista diversi.

 

Tale modello implica la possibilità di molteplici letture: la lettura critica del lavoro dell’artista, per appassionati dell’arte, la lettura empatica delle azioni di co-creazione, per le comunità che vi hanno partecipato o che vi si riconoscono, per gli operatori del settore culturale, ma anche del settore della salute mentale, che possono cogliervi nuovi spinti progettuali e di ricerca.

 

Attività

Le attività laboratoriali sono state ospitate da cooperative attive nell’ambito del benessere e della salute mentale grazie alla collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico e la partnership con il Dipartimento di Salute Mentale AAS n.2 Bassa Friulana-Isontina.

 

WORKSHOP “CALEIDOSCOPIO”

18 e 28 febbraio 2019 – Centro Epochè, Latisana (UD) – Partner creativo: A+ AUD Architetti alumni Udine

 

WORKSHOP “AD OCCHIO NUDO/ i limiti dell’invisibile”

18 aprile 2019 – Salone d’Onore, Palmanova (UD) – Partner creativo: Teatro della Sabbia

 

WORKSHOP “INTERNET DEGLI SCARTI”

9 maggio 20119 – Collettiva 48, Monfalcone (GO) – Partner creativo: servus.at

 

Esposizione

18 e 19 maggio – Loggia, Palmanova (UD)

WORKSHOP “CALEIDOSCOPIO”

Date: Lunedì 18 febbraio, giovedì 28 febbraio, Latisana (UD)

Partner culturale: A+A UD http://www.aaud.it/

Spazio ospitante: Centro Epochè, Comune di Latisana

Titolo

Lorenzo Passilongo e Silvia Bean, A+AUD Architetti Alumni Udine, guidano i partecipanti del primo appuntamento “Co.So! Artisti per il sociale” nello sviluppo di uno speciale Caleidoscopio.

Attraverso materiali di riciclo (scatole, giornali, carta, cartone) e con l’aiuto degli strumenti messi a disposizione dal Centro Epochè di Latisana, i presenti danno libero spazio alla creatività per costruire dei piccoli mondi ideali. I singoli lavori verranno poi assemblati per realizzare un unico grande caleidoscopio composto da sogni e bellezza.

 

WORKSHOP “AD OCCHIO NUDO/ i limiti dell’invisibile”

Data: Giovedì 18 aprile (13.00-19.00), Palmanova

Partner culturale: Teatro della Sabbia https://www.teatrodellasabbia.com/

Artista: Caterina Comingio

Partner istituzionale e spazio ospitante: Comune di Palmanova

Descrizione: Il tema del laboratorio teatrale è il rapporto fra l’essere umano dotato di parola e l’ambiente che egli ‘indossa’, che abita.

È un laboratorio di ricerca e condivisione, di gioco teatrale, di riscoperta di spazi vicinissimi, quotidiani. Una palestra urbana per affinare e riabitare i sensi attraverso piccole sfide, suggestioni, cambi di punti di vista, combinazioni e puzzle.

Si useranno il corpo, il gesto, la voce, l’emozione, la relazione: elementi a portata di tutti, per decifrare i segni di crisi e ricostruzione, che l’ambiente ci offre tutti i giorni, come in una mappa che viviamo e percorriamo, talvolta ignari della nostra stessa ‘frantumazione’.

A fare da guida in questo processo saranno le parole di alcuni pensatori che hanno sempre trattato lo spazio naturale, urbano e umano, con l’occhio rigoroso dei curiosi: Perec, Calvino, Zanzotto, Turri, Perulli.

 

WORKSHOP “INTERNET DEGLI SCARTI”

Data: Giovedì 9 maggio (dalle ore 9.00 alle ore 16.00) – Monfalcone (GO)

Partner culturale: Servus.at https://core.servus.at/

Artista: Davide Bevilacqua http://www.davidebevilacqua.com/

Spazio ospitante: Collettiva 48  http://www.coopthiel.it/centro-di-aggregazione-giovanile/

Per “Co.So! Artisti per il sociale” viene coinvolta anche l’associazione austriaca servus.at.

servus.at è un’associazione culturale con sede a Linz che gestisce un centro dati culturali indipendente ed è collegato alla rete mondiale tramite ACOnet (Austrian Science Network). Tra i membri sono inclusi professionisti di arte e cultura, istituzioni educative alternative, radio gratuite, strutture universitarie, ONG.

Davide Bevilacqua, artista di servus.at, sceglie di tenere un’attività creativa per “Co.So!” che coinvolge l’intero gruppo di partecipanti in sede Collettiva 48. Il tema che si affronta è l’Europa, non a caso il laboratorio si tiene nel giorno della Festa Europea, soprattutto in termini di promozione di politiche di economia circolare-sviluppo sostenibile. L’attività si realizza tramite l’utilizzo di scarti elettronici (elementi tipici del lavoro di Bevilacqua) anche grazie ai materiali messi a disposizione da MediaThiel (laboratorio di assistenza e rigenerazione PC).

 

Mostra itinerante

Evento di chiusura progetto e inaugurazione mostra itinerante: Palmanova (UD), Loggia | Esposizioni: Ruda (UD); Gorizia (GO) presso Azienda Sanitaria

 

Attività collaterali:

Tavola rotonda su arte e sociale

9 maggio 2019

Centro Cultura di Fiumicello Villa Vicentina

Partner ospitante: Comune di Fiumicello Villa Vicentina

Interventi: Elena Tammaro (Etrarte), Anna Sabatti (Il Mosaico), Silvia Bean e Lorenzo Passilongo (A+AUD), Davide Bevilacqua (servus.at), Caterina Comingio e Vincenzo Muriano (Teatro della Sabbia), Luca Fontana, Vice presidente Consorzio Il Mosaico e presidente Coop Thiel.

Programma: Presentazione dei workshop già realizzati e un talk dedicato all’arte contemporanea come linguaggio trasversale per facilitare tematiche sensibili di interesse sociale.

 

Presentazione attività Co.So! presso servus.at

Presentazione attività Co.So! e networking presso la sede di servus.at, associazione austriaca con sede a Linz.

 


 

Co.So! Artisti per il sociale

un progetto dell’Associazione culturale ETRARTE

In collaborazione con Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali

In partnership con il Dipartimento di Salute Mentale AAS n.2 Bassa Friulana-Isontina, Creaa – Innovazione Creaativa, A+AUD Architetti Alumni Udine, Teatro della Sabbia, servus.at, Comune di Ruda, I.S.I.S. Brignoli-Einaudi-Marconi, I.S.I.S. Cossar da Vinci

Con il patrocinio di Comune di Ruda, Comune di Fiumicello Villa Vicentina

Eventi in co-organizzazione con il Comune di Palmanova

Progetto finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia

Per informazioni – segreteria organizzativa: 0432/1793868

A questo link sono scaricabili alcune immagini fotografiche del progetto in alta risoluzione con relativi credits