E’ stato pubblicato il volume che raccoglie i contributi scaturiti dal convegno Commons/Comune, tenutosi a Roma nel dicembre 2015.
Circa 700 pagine molto dense e interessanti.
Si tratta di un volume di autori vari, a accesso libero, con licenza creative commons (nello spirito del tema del convegno).

Potete quindi scaricare la pubblicazione al link!

 

Nello specifico vi invitiamo a sfogliare il contributo di Francesca Agostinelli, curatrice e storica dell’arte, che ha analizzato e contestualizzato Palazzo ConTemporaneo, un’esperienza collettiva che ha trasformato il sentire comune della città di Udine, trasformando uno spazio privato in un luogo culturale.

 

Il fiorire di pratiche creative legate all’abbandono degli spazi urbani e l’interesse che il tema suscita nel dibattito sui nuovi modi di pensare e partecipare alla città, propone un quadro d’interesse vivace e propositivo.
L’esperienza di Palazzo ConTemporaneo s’inserisce in questo quadro di sentita e diffusa necessità di approccio nuovo ai problemi complessi della città.
L’esigenza di innovazione e sperimentazione che ha saputo trasmettere ha guardato a un modello integrato di saperi, fondato sull’interazione di competenze, strumenti diversi e attori capaci di politiche nuove in cui il “fare città” è progetto e gesto quotidiano insieme. F. Agostinelli [scarica il contributo]