Udine – HOME PAGE FESTIVAL – Hong Kong

Un progetto sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia

Da aprile a settembre 2013

Mind the Art Bug! Survival tips. ETRARTE ha così chiamato una azione di formazione e diffusione sul territorio di iniziative artistiche legate all’arte contemporanea. Queste iniziative sono state pensate per un pubblico giovane e interessato alle iniziative legate alle arti visive.

Con il termine “bug” identifichiamo correntemente un errore nella scrittura di un programma software. Abbiamo mutuato questo termine dall’informatica e l’abbiamo accostato al termine “cultura” (art in inglese), per identificare una condizione molto comune nei giovani d’oggi: la disinformazione rispetto alla produzione culturale contemporanea.

Il linguaggio contemporaneo, spesso mutuato anche dalla comunicazione pubblicitaria, diventa uno strumento di approfondimento e di conoscenza del mondo. Etrarte ha strutturato, in collaborazione con Homepage Festival, una serie di azioni per promuovere il linguaggio dell’Arte Contemporanea ed i giovani artisti.

Un giovane pubblico per giovani artisti. Questo progetto si lega infatti con altre realtà che si occupano di produzione culturale e con cui verranno attivate collaborazioni per la formazione e la corretta fruizione di contenuti artistici.

Le collaborazioni attivate:

  • Home Page Festival
  • CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia
  • Udine Estate
  • Fogolar Furlan di Hong Kong
  • Camera di Commercio di Hong Kong e Macao

Il progetto si è svolto fra il centro storico della città di Udine e il “Parco del Cormor” di Udine con un collegamento virtuale con la città di Hong Kong.
La fase organizzativa ha visto il coinvolgimento di numerosi giovani che hanno supportato il progetto e che hanno collaborato attivamente alla sua realizzazione. Questi giovani sono stati formati dai “senior” coinvolti nel progetto ed indirizzati nel suo svolgimento.

La parte realizzativa del progetto si è svolta:

  • Presso il Parco del Cormor, nell’ambito di Home Page Festival
  • Presso il Teatro San Giorgio, in Borgo Grazzano a Udine, nell’ambito dell’iniziativa KM0
  • Presso il Festival del Made in Italy ad Hong Kong

Il progetto ha promosso l’autonoma capacità ideativa e organizzativa dei giovani coinvolti. Grazie ad una rinnovata consapevolezza culturale, possiamo auspicare una maggiore partecipazione giovanile alle iniziative legate alle arti visive contemporanee. Stimolando azioni positive come la formazione di un gusto critico, intendiamo dare nuovo pubblico agli eventi culturali del territorio regionale.

Mind the Art Bug! Survival tips per CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

21 giugno/24 luglio 2013

Teatro San Giorgio, Borgo Grazzano, Udine

SURVIVAL TIP > ARTE KM0

SURVIVAL TIP > Videoartisti FVG per Italian Reels Collective

I progetti proposti al pubblico presso il Teatro San Giorgio a partire da venerdì 21 giugno fino al 24 luglio, sono un “assaggio” di arti visive a kilometro zero, ed hanno per protagonista la giovane creatività made in FVG.

Il progetto ha integrato una parte formativa di presentazione delle opere e di “educazione alla fruizione” ed una parte allestitiva, relativa all’esposizione. Il progetto si compone infatti di una parte installativa ed una sezione dedicata alla video arte.

Opere in esposizione: Alice Biondin, Erica Garbin, Zaira Menin Simone Miani, Edoardo Milan e Laura Ribano.

A cura di Michela Lupieri.

Il pubblico del CSS ha potuto inoltre visionare i 19 video selezionati per Friulian Reels Collective, presentato il 7 e 8 giugno a Hong Kong. Dopo aver animato uno spazio del festival Made in Italy: Quality & Lifestyle, il progetto ideato da Ilario Francescutti per la Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao è stato ospitato da questa iniziativa udinese.

I videomaker coinvolti sono infatti tutti provenienti dalla nostra regione, ovvero: Giacomo Bompan, Alice Brazzit, Manuel De Marco, Massimo Demarchi, Elisabetta Di Sopra, Manuel Fanni Canelles, Francesca Ferri, Anna Givani, Michele Innocente, Alberto Lot, Alberto Novello, Isabella Pers, Tiziana Pers, Laura Pozzar, Stefania Rota, Giulio Serafini, Lara Trevisan, Tommaso Urban, Ernesto Zanotti.

Si è voluto dare visibilità ad un progetto del territorio che è nato per sostenere l’eccellenza regionale oltre i confini nazionali. Un’iniziativa oltremodo importante che ha promosso la ricchezza culturale del territorio, fra i prodotti d’esportazione più richiesti.

Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito http://www.icc.org.hk/home.php

Mind the Art Bug! Survival tips per HOME PAGE FESTIVAL, sezione Arti Visive

Aprile – settembre 2013 | Parco del Cormor, Udine

SURVIVAL TIP Soundmotion

a cura di Chiara Moro

Homepage Festival è da sempre dedicato all’esplorazione di nuovi linguaggi musicali e visivi.

Con l’avanzare del percorso legato alle arti visive è nata l’esigenza di strutturare un percorso di alfabetizzazione nell’ambito della produzione di suoni e immagini in un tempo caratterizzato dalla molteplicità dei linguaggi e dalla costante sovrapposizione di stimoli.

Si crea, così, soundmotion, un progetto di grande attualità che mette insieme la ricerca artistica con l’utilizzazione avanzata delle nuove tecnologie, grazie ai contributi sperimentali dei giovani artisti dal piglio internazionale, contemporanei, dove la musica si contamina con nuove forme cinematografiche e video linguaggi, in un viaggio onirico e surreale che si presta ad usi sempre più deregolamentati e a un convogliare immediato dei sensi. Soundmotion è un festival nel festival, una occasione per sottolineare l’approccio qualitativo, nella creazione di una esperienza sensoriale completa per il pubblico, nell’ impegno per la realizzazione, per la divulgazione e nell’incoraggiamento dello sviluppo del filone visuale e sonoro di ricerca contemporanea. Curiosi e affascinati, affacciati sul fascinoso mondo del suono, con le sue potenzialità creative e con il suo stretto contatto con le tecnologie e le altre arti.

Il progetto di Chiara Moro si è svolto in tre appuntamenti.

Per ogni appuntamento la curatrice ha attivato una serie di collaborazioni all’interno del “gruppo mostre” del progetto Homepage Festival, formando e coordinando la preparazione, l’allestimento, la curatela e il disallestimento degli eventi.

1)       Liana Zanfrisco

DATA  31 maggio 2013. on stage alle spalle di Amari

2)       Pierpaolo Febbo

DATA  21 giugno 2013. on stage alle spalle di Gli Sportivi , The Charlestones ecc

3)       Daniele Zoico

DATA  2 agosto 2013. casetta

www.homepagefestival.com

http://www.giovanifvg.it/

www.icc.org.hk/home.php

Guidina Expo Teatro San Giorgio