ETRARTE è “Fabbricatrice d’idee 2012”

L’associazione friulana che promuove Giovani, Territorio e Arte Contemporanea fra i vincitori del Premio Festival Città Impresa.

Lo sviluppo di un nuovo tessuto economico è centrale nella nuova fase di crisi che l’intera società occidentale sta affrontando. Il Nordest, in particolare – una delle aree industriali europee più evolute – sta vivendo una svolta epocale che va accompagnata da una profonda trasformazione del sistema territorio e delle imprese, per vincere la sfida competitiva. Nel segno delle idee, della creatività, della cultura, dell’innovazione e della sostenibilità.

È questo il tema della quinta edizione del Festival Città Impresa, “LE FABBRICHE DELLE IDEE”, in programma dal 2 al 6 maggio 2012. Tra gli eventi di spicco, il “Premio Città Impresa” assegnato quest’anno anche all’associazione culturale Etrarteper il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio”. La cerimonia di premiazione promossa dal Festival Città Impresa Corriere della Sera e Nordesteuropa avverrà il 2 maggio, a Vicenza, alla presenza del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera.

Sono under 35 e sono tutte donne. Elena Tammaro e Gloria Deganutti (fondatrici), insieme a Valeria Lorito e Federica Manaigo, da 7 anni promuovono la ricerca artistica contemporanea. L’associazione conta oltre 21 collaborazioni regionali e nazionali. Oltre 70 gli artisti coinvolti, 30 i progetti realizzati tra mostre, eventi culturali, tavole rotonde, arte pubblica, convegni e progetti con partner privati.

Sin dal 2006, le attività realizzate da Etrarte si sono sviluppate attorno alle produzioni artistiche, ma anche al loro contesto, cercando di creare un dialogo costruttivo e reciproco fra chi produce arte e il suo pubblico. Sviluppando collaborazioni e sinergie con enti pubblici, istituzioni e imprese, l’Associazione ha coinvolto, nell’arco di un quinquennio, più di sessanta giovani artisti, diverse associazioni partner nelle quattro provincie regionali, giungendo a partecipare ad eventi di spessore al di fuori del Friuli (Bibione, Torino e Bologna), con il fine di promuovere i giovani talenti regionali nel campo delle Arti Visive.

Etrarte ha inoltre curato tre edizioni della manifestazione regionale “Immaginare il tempo”, che si tiene annualmente, al cadere dell’Equinozio d’Autunno, nel Borgo di Clauiano e ha coordinato, insieme ad altre realtà, il progetto di residenza d’artista e workshop europeoRave”, svoltosi a Trivignano Udinese la scorsa estate.

Dal 2009 Etrarte sta sviluppando nuove sinergie che legano l’attività imprenditoriale e la realtà culturale d’eccellenza. Nel 2010 ha realizzato il progetto Bernadi Meets Art, coinvolgendo l’importante realtà Bernardi Group in una iniziativa che ha permesso la creazione di una “collezione” legata all’ arte contemporanea. La seconda edizione inaugurerà la collezione estiva.

Non solo arte contemporanea, giovani, territorio ma anche impresa e produzione culturale d’eccellenza. Sono questi i nuovi orizzonti che l’associazione sta guardando e verso i quali si svilupperanno i progetti futuri. “E riguardo alle nuove collaborazioni – ci dice il presidente, Elena Tammaro – ci stiamo relazionando con grandi realtà Italiane ed estere per promuovere le relazioni creative fra impresa e cultura! Stiamo infatti organizzando per l’autunno un importante convegno internazionale sull’argomento.