La ProPavia e l’Associazione Culturale Etrarte, con l’intento di dare valore e spazio alla creatività giovanile, presentano la 1^ Edizione di PIRÛS, graphic contest aperto a tutti i grafici e creativi del Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione che ospita l’esposizione è profondamente legata alla realtà territoriale del Friuli Venezia Giulia per i suoi aspetti più tradizionali, ma soprattutto per la sua vocazione musicale.

LA SAGRE DAI PIRÛS è, da 48 anni, un palcoscenico frequentatissimo dalle grandi star della Scena Pop Rock Italiana.
Questa iniziativa vuole coinvolgere la creatività giovanile nella realizzazione di una performance pubblica che coinvolga l’architettura stessa del centro storico di Pavia di Udine, diventando piacevole “occasione d’incanto” per lo spettatore e per la comunità che ospita la manifestazione. Il bando è rivolto a giovani grafici, artisti e creativi con residenza in Regione Friuli Venezia Giulia e con un’età massima di 35 anni. La partecipazione è gratuita.

Le opere selezionate verranno prodotte a spese dell’organizzazione e diventeranno patrimonio collettivo della comunità.

Il tema

• La proposta grafica/illustrativa deve avere come soggetto un avvenimento significativo avvenuto nell’arco temporale da giugno 2011 a giugno 2012.
  • Il tema và trattato con originalità e sagacia, sostituendo uno o più elementi grafici con il PIRÛS, simbolo della manifestazione. Non verranno accettate immagini volgari o che possano offendere la sensibilità di un pubblico variegato.
  • Il file và pensato per la stampa su pvc, 6×1 metro, dove la lunghezza è di 6 metri, l’ ampiezza è uno, la disposizione è verticale, su parete.
  • I file dovranno essere in formato PDF, JPEG o TIFF con le seguenti caratteristiche:
    • Base:100.2cm
    • Altezza: 600.2cm
  • L’organizzazione si riserva di richiedere adattamenti per eventuale video proiezione.

Termini e modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata via posta elettronica a elena@associazionetrarte.it, completa di:

1. I dati anagrafici completi del richiedente ( in documento “.DOC”) come segue:
    • nome
    • cognome
    • data e luogo di nascita
    • indirizzo
    • telefono
    • eventuale sito web
  2. Breve CURRICULUM/biografia relativa alla formazione culturale.
  3. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre proposte. Il file, preferibilmente un jpeg, deve avere una risoluzione minima per la fruizione. Il peso complessivo delle proposte non deve superare i 2MB. Il file in alta definizione verrà richiesto solo ai selezionati.
  4. Il consenso dell’artista al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Artisti selezionati

Il bando prevede la selezione dei progetti da parte delle curatrici dell’associazione culturale ETRARTE in collaborazione con la ProPavia.

Le decisioni della commissione sono insindacabili.

I progetti selezionati verranno riprodotti su pvc di dimensioni 6x1metri, ed installati dalla Propavia nella Piazza principale di Pavia di Udine. Può venir richiesta collaborazione ai selezionati per la rielaborazione parziale dei progetti ai fini della proiezione.

Diritti e responsabilità

Ogni partecipante è personalmente responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione.

Propavia ed ETRARTE si riservano il diritto di presentare le opere e di pubblicarle e/o a scopi di promozione culturale senza alcun onere ulteriore.

Impegni dei partecipanti al concorso

I partecipanti al concorso:

1. Accettano implicitamente le norme del bando;
  2. Si impegnano, in caso di selezione, a fornire i file in alta definizione;
  3. Concedono all’organizzazione del concorso i diritti di riproduzione delle opere per la riproduzione su pvc, per il sito web relativo ed eventuale rassegna stampa online e cartacea;
  4. Accettano che il materiale cartaceo e fotografico inviato non sarà restituito ma archiviato dalla segreteria dell’associazione;
  5. Autorizzano espressamente l’organizzazione a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi del D. Lgs. 196/2003 «CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI» anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Organizzazione.

Date e scadenze

6 giugno – 4 agosto 2012

Presentazione domande di partecipazione comprensive di tutti i dati richiesti. Le eventuali domande ricevute oltre il termine sono inammissibili e come tali sono escluse dalla selezione.

Entro il 10 agosto 2012

Comunicazione a tutti i partecipanti dei risultati della selezione, altrimenti visibili su:

www.propavia.it

www.associazionetrarte.it

Da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre 2012

Allestimento a cura di Elena Tammaro, dell’Associazione ETRARTE.

Tutte le informazioni relative alla partecipazione (tempi, procedure, dettagli tecnici) verranno fornite a tempo debito dall’organizzazione.

Organizzazione

PROPAVIAPro-Loco Pavia di Udine