Dal’1 al 15 dicembre 2012

Udine, Spazio Ultra, piazzetta Valentinis 5

Percorsi tra arte e tecnologia per tutte le età

Fotografia digitale, cultura e diritti al tempo di internet, cinema: questi i protagonisti dei seminari proposti a una platea di non esperti, ovvero tutti gli interessati e i curiosi che desiderino partecipare.

Ogni appuntamento, della durata di due ore circa, è aperto a tutti, dai 7 ai 99 anni, ed è completamente gratuito, previa prenotazione (posti limitati).

Dall’1 al 15 dicembre l’Associazione Etrarte promuove una nuova iniziativa nella città di Udine: si tratta di “Laboratorio conTemporaneo”, un progetto di avvicinamento alle espressioni artistiche legate alla tecnologia e dedicato al grande pubblico. L’iniziativa è realizzata nella prima circoscrizione, con il sostegno del Comune di Udine – Assessorato al Decentramento. Per informazioni e prenotazioni su “Laboratorio conTemporaneo” è possibile telefonare al numero 329/4575456 oppure scrivere a elena@associazionetrarte.it.

Mercoledì 5 dicembre, sempre presso lo Spazio ULTRA – ma in orario serale (dalle 20:30 alle 22:00) – Federico Costantini, docente universitario di Informatica Giuridica, parlerà di “Libertà di espressione e diritti della persona nell’era digitale”. Un appuntamento pensato per imparare a conoscere i propri diritti on-line (reputazione, immagine, riservatezza) e per utilizzare al meglio i nuovi media. Un incontro con un esperto che può spiegare in maniera comprensibile a tutti la base normativa di un tema con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.

Il percorso di approfondimento sulla realtà virtuale continua la settimana successiva con Stefano Luperto, esperto in comunicazione web, nella serata “Cultura e social network”: un’introduzione ad un uso educativo dei social network. Mercoledì 12 dicembre, allo Spazio ULTRA, ore 20:30 – 22:00, verrà ospitato un incontro per scoprire, anche assieme ai propri figli, come raggiungere fonti attendibili e come sviluppare i propri interessi attraverso i social network.

In chiusura al progetto proponiamo un appuntamento dedicato alle famiglie: sabato 15 dicembre presso il bookshop del Visionario (via Asquini 33, ore 16:30 – 19:30) L’ASSOCIAZIONE KALEIDOSCIENZA accoglierà i partecipanti (dagli 8 anni in su) per un viaggio attraverso “La magia del cinema. Laboratorio sui fenomeni ottici e le illusioni visive”. Nell’esposizione interattiva sono presentati oggetti, strumenti e tecniche utilizzati nel passato fino ai giorni nostri per animare il movimento, ambizione che l’uomo ha sempre nutrito sin dall’antichità e realizzato a partire dal diciannovesimo secolo. Verranno organizzati 4 turni da 30 minuti ciascuno, per iscriversi a questo laboratorio contattare il numero telefonico 328/0007201 o scrivere a info@kaleidoscienza.it.

Laboratorio conTemporaneo

Udine, 1 – 15 dicembre