Nell’ambito degli appuntamenti di UDINESTATE, presentazione del catalogo “STICEBORIS 2006-2010. GIOVANI ARTISTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA” e tavola rotonda su “Arte contemporanea, giovani, associazioni e territorio” con  Etrarte, Vicino Lontano, Ai Colonos, Triestecontemporanea , Mattatoioscenico e Vastagamma.

Venerdì 5 AGOSTO

Udine, corte Palazzo Morpurgo, ore 18.00

Un vero e proprio traguardo quello raggiunto dall’associazione culturale ETRARTE – Gloria Deganutti, Elena Tammaro, Raffaella Garzitto e Valeria Lorito – che dopo 6 anni di promozione del contemporaneo regionale, presenta il  catalogo “Sticeboris 2006-2010”: documentazione completa che racchiude la progettualità di un quinquennio della Rassegna Sticeboris, ideata come spazio indipendente e palestra artistica per i giovani talenti del Friuli Venezia Giulia. 63 gli artisti presenti, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. 176 pagine con traduzione a fronte inglese. Oltre 100 immagini a colori. Un volume di alta qualità che riunisce la realtà creativa regionale tra pittura, fotografia, scultura, installazione, video, illustrazione, grafica e street art. Una testimonianza diretta di come i confini territoriali possano non limitare ma accogliere, stimolare e valorizzare il linguaggio artistico contemporaneo in costante evoluzione. Corredano e completano questo documento gli interventi della critica d’arte Francesca Agostinelli, che ha curato la prefazione, del giornalista Rai Paolo Roncoletta e del critico cinematografico Carlo Gabershek con un prestigioso intervento critico storiografico su una delle sale espositive di Villa Beretta –Porcia Brugnera a Pavia di Udine, che fu set cinematografico della pellicola in lingua friulana, Maria Zef. La sala, dopo oltre vent’anni d’oblio, è stata resa nuovamente visitabile proprio grazie all’intervento dell’Associazione Etrarte.

Dopo 7 anni di ricerca, d’attività sul territorio e di riflessione su quanto realizzato e scritto dall’Associazione Etrarte, sono nate delle esigenze d’ incontro e confronto con gli operatori culturali per chiedersi  quale sia il ruolo effettivo delle associazioni, autentico motore indipendente per la promozione della cultura sul territorio e per il territorio.

Da questa considerazione nasce l’esigenza di cambiare prospettiva, prima assorbita dalle esigenze del giovane artista ( documentato dal Catalogo Sticeboris), ora rivolta agli operatori presenti regione. Quale momento migliore per approfondire le tematiche salienti? Arte contemporanea, giovani, associazioni e territorio” su questi temi si svolgerà la tavola rotonda a seguito della presentazione del catalogo, che coinvolge in una riflessione comune, operatori culturali, curatori ed esperti del settore. Saranno presenti oltre ad Etrarte: l’arch. Alessandro Verona (Vicino Lontano), Angelo Bertani (I Colonos), Giuliana Carbi ( L’officina e Triestecontemporanea ), Simone Zanin (Vastagamma ) e Mattatoioscenico. Il catalogo è realizzato grazie al sostegno di: Regione FVG, Fondazione Crup, Comune di Pavia di Udine.

** PUNTI VENDITA CATALOGO **

KOBO SHOP art books & record