Viaggiare è vivere il territorio e chi lo abita.

ViaggiARTEinFriuli è una guida per Visitare il Friuli attraverso l’espressione artistica del territorio.

ViaggiARTEinFriuli è un percorso reale attraverso gli studi degli artisti regionali che si occupano di contemporaneo, trasposto in un catalogo virtuale che presenta la loro ricerca e la collega al territorio.

“Tu avessi visto i colori dell’orizzonte e della campagna! Quando il treno si fermò a Sacile, in un silenzio fittissimo, da ultima Tule, ho sentito di nuovo le campane. Là, dietro alla stazione di Sacile si spiegava verso la campagna una strada che non so se ho percorso durante l’infanzia o se ho sognato ….”

Aprile 1947, Pier Paolo Pasolini in una lettera a Silvana Ottieri.

L’Arte è l’espressione più concreta e vera di un territorio e delle sue complessità.

Viaggiare in Friuli è un percorso di riscoperta, come scrive Pasolini, fra sogno e realtà.

Visitare il Friuli è un viaggio unico per la bellezza e la varietà del paesaggio, per la qualità della cucina, per le peculiarità di questa regione di confine, che offre un’architettura e una cultura ricca di influenze e permeata dalla tradizione.

Viaggiarteinfriuli mette in relazione la produzione artistica con il suo territorio, costruendo percorsi possibili attraverso gli studi dei più interessanti artisti visivi residenti in Friuli Venezia Giulia.

Come costruire un percorso di viaggio:

La mappa prevede la possibilità di individuare geograficamente la posizione di località d’interesse, spazi espositivi istituzionali e privati. Selezionando i parametri d’interesse è possibile mettere in relazione la località di soggiorno con le attività espositive del territorio e gli studi privati degli artisti regionali.

ARTISTA

Presentiamo, con un percorso dedicato fra opere e ricerca, l’artista e la sua relazione con il territorio.

EVENTI

Promuoviamo le iniziative legate al territorio in sinergia con le Istituzioni pubbliche e private che producono cultura.

NEWS

Pubblichiamo tutte le News riguardanti gli artisti e le realtà espositive del territorio.

RECENSIONI

Diffondiamo recensioni e pubblicazioni relative al panorama culturale del territorio e dei suoi attori principali.

La promozione del territorio avviene anche attraverso la pubblicazione del calendario culturale, in sinergia con gli Enti di promozione diffusione culturale del Friuli Venezia Giulia.

CALL FOR ARTIST

Sei un artista? Presentaci il tuo lavoro compilando il modulo che trovi online