Presentazione

È organizzata dall’Ass. Culturale Etrarte la mostra d’arte contemporanea che inaugurerà a Pavia di Udine, il 19 maggio 2006. “p.Arte prima” diventa così il primo evento artistico ed innovativo che svela e propone i talenti sotterranei, dispersi in un territorio estremamente ricco e ancora inesplorato.

Protagonisti assoluti, infatti, i giovani artisti del Comune di Pavia di Udine che con la loro arte fresca ed alternativa, rimettono in gioco una realtà sedimentata da tutti quei luoghi comuni che etichettano le nuove generazioni come entità sterili ed apatiche.

A smentire ciò, ecco pittura, fotografia, pannelli artistici, sculture lignee, l’amore per l’arte e per i viaggi degli artisti: Marco Giglio, Michele Panzino, Gloria Deganutti, Andrea Caisutti, Vanessa Valdesolo, Alessio Mansutti, Virginia Masuino.

Per tale occasione, apre per la prima volta al pubblico l’antico fogolàr fùrlan di MARIA ZEF per la regia di Vittorio Cottafavi, prodotto dalla Rai regionale nel 1981.

Si ricorda l’omaggio al pittore Pietro Torasso, compaesano e personalità di prestigio nel mondo dell’arte nazionale ed internazionale. p.Arte prima è l’inizio di un desiderio forte di rinascita, espressiva e territoriale, un punto di partenza nel quale convergono energie dinamiche, audaci e indipendenti, per contaminare e sviluppare nuove dimensioni artistiche e culturali.

La mostra

Ognuno di noi si sente parte e specchio.
Le nostre anime a polvere e ragnatele, fra le porosità dei nostri caratteri e le curve morbide dei sassi.
“dovreste chiamare un’impresa”.. e invece l’Impresa l’abbiamo fatta!
Un giorno successivo all’altro un problema addosso all’altro, a cosa dare priorità?
Il Tempo mancante o quello restante?
Questione di nervi a volte o soltanto di punti di vista.
Manca il Tempo allo Spazio e lo Spazio resta nel Tempo… speriamo soltanto non venga a piovere.
L’ Ombrello serve a fare ombra, è  poi questo il segreto per non bagnarsi, cercare l’ombra!?
Io dico, VIVA il SOLE e il coraggio d’ILLUMINARE!
Polvere e sole odore di vecchio,
odore degli anni,
anni nella polvere,
polvere  nel sole,
porca miseria tossisco più di quanto facessi prima di smettere di fumare.
E poi e prima?
Scegliere le tele,
Scegliere gli artisti,
Ma scartare si può se dentro c’è una caramella.
Colori,
Sogni,
Incubi,
Passione,
Amore,
Catene
E qualche lezione di, da, per, infine.

Le catenelle, i pannelli, le tendine alle finestre, i faretti, i watt, il rinfresco, la polizia municipale, via Rialto, i soldi (che non ci sono), la pubblicità, gli amici, le riunioni, l’emozione, la gioia, le arrabbiature, le biciclette, i furgoni, le chiavi, i sassi, le rondini, i piccioni, le galline, i gatti, la casa dei contì tornano?

Soltanto se ci crediamo.

E noi ci crediamo