Ephemera nasce dalla necessità di raccontare il contemporaneo. Effimera è l’essenza dell’arte, della socialità, del collettivo, di un tempo che ne ha minato la possibilità di accadere; ma gli ephemera sono anche le tracce lasciate nei ricordi individuali e collettivi, nei luoghi intimi e condivisi, nelle abitudini soggettive e nei riti sociali. Nell’arte, sono quei frammenti che raccontano il processo, che rimandano alla genesi, alla necessità, alla persistenza e alla pragmatica dell’accadimento artistico, culturale, umano.

Ephemera è un festival in cui si intrecciano diverse discipline. Performance di danza, musica contemporanea e sound art, una residenza d’artista, mostre di arti visive, laboratori artistici e sportivi. Grazie a una rete di preziose collaborazioni con professionisti e realtà associative del territorio, il Festival propone un fitto programma di attività – per il corpo e per la mente – per promuovere il benessere psico-fisico delle persone. Laboratori ART/ WALKING / YOGA / SOMATIC in relazione ai luoghi e ai temi del Festival ci ricordano che lo sport è cultura, che aiuta a stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Da maggio a ottobre 2022, una serie di eventi accenderà luoghi prestigiosi del Friuli Venezia Giulia, dimora di importanti collezioni d’arte contemporanea. Nell’attraversare l’intera Regione, da Verzegnis a Trieste, passando per Udine, Rosazzo e Gorizia, Ephemera tesserà profondi legami con i territori toccati e con il loro patrimonio naturale e artistico.

Ephemera è immaginato e progettato come un Festival per tutti: per le comunità che abitano i suoi luoghi, per le persone curiose di tutte le età e nazionalità. Ephemera annulla le barriere tra le arti, fonde diverse tipologie di pubblico, promuove un approccio inclusivo e libero alla cultura.

Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito previa prenotazione sul sito ufficiale www.ephemerafestival.it

Rete

Ephemera è un progetto nato dall’incontro di tre professioniste della cultura, sviluppato insieme a un team di professionisti scelto. Gode del supporto di importanti partner e del prestigioso sostegno di una rete di cultural mentors, rappresentative dei presidi culturali del territorio regionale e non solo.

Direzione artistica
Eleonora Cedaro / Arti performative
Michela Lupieri / Arti visive

Direzione organizzativa Rachele D’Osualdo

Comunicazione Creaa snc

Graphic Design Ana Laura Pascale

Foto e video Caterina Erica Shanta

Ufficio stampa Atemporary Studio

Social media manager Alessandra Tisato

Coordinamento tecnico Gary Brackett

Artisti e performer
Riccardo Arena, Fabio Accurso, Laura Campanella, Alvin Curran, Stefania Mallia, Rachele Maistrello, Marta Melucci, Andrea Orsini, Giorgio Pacorig, Veniero Rizzardi, Caterina Erica Shanta, Daniele Tenze, Virginia Vergani

Istruttori
Victoria Barbiani, Gary Brackett, Viviana Busolini, Maurizio Delben, Marta Melucci, Marco Migliavacca, Manuela Nairetti, Alessandra Tisato, Roberta Tonazzi

Cultural mentors
Monika Branicka, Cristina Burelli, Giuliana Carbi Jesurun, Elda e Giovanna Felluga, Carolina Lantieri-Piccolomini, Gaia Stock

Un sentito ringraziamento a
Marino Corti, Egidio e Daniel Marzona, Anna Roberta Hoevelmann, Luigi Vitale, Livio Felluga, Fondazione Abbazia di Rosazzo

Ephemera è un progetto di
Eleonora Cedaro, Michela Lupieri, Rachele D’Osualdo

Ephemera è prodotto da
Associazione culturale ETRARTE, Udine, in collaborazione con PerForm ASD, Trieste

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Legge regionale 9 febbraio 2021, n. 3 Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali Decreto n.2108/CULT dd. 13/08/2021) e sostenuto dalla Fondazione Friuli e dalla Fondazione Pietro Pittini, sponsor del programma laboratoriale.

Prodotto da

Associazione Culturale Etrarte