LA MOSTRA

Co.So! Artisti per il sociale

• Quando: dal 4 al 20 marzo, tutti i sabati e le domeniche, 10:30 – 12:30 e 15:00 – 18:00
  • Dove: nelle sale espositive della Loggia dei Mercanti, in Piazza Grande a Palmanova
  • Ingresso libero senza prenotazione
  • Come previsto dalle norme vigenti, per i maggiori di 12 anni sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde COVID-19 (Super Green Pass).

Co.So! nasce attraverso il coinvolgimento di una fitta rete di professionisti che, per l’edizione 2021-2022, hanno indagato il tema della “cura”: infatti, da fine ottobre si sono susseguiti diversi laboratori che hanno avuto come principale obiettivo l’incontro degli artisti con le comunità locali e le organizzazioni che operano nell’ambito della salute mentale e della disabilità.

Tre sono stati gli appuntamenti principali: dal laboratorio di performance e fotografia di Giulia Iacolutti con l’associazione teatrale Cantiere dei Desideri “Dopamina. Uno studio visivo sugli ormoni dell’amore”, al percorso di avvicinamento alla pittura dell’artista bulgara Anastasiya Parvanova con gli utenti della Comunità Casa Teresa di Aiello del Friuli sul tema dei “Sogni”.

Ultimo, il laboratorio di pittura e scultura dall’artista sloveno Enej Gala dal titolo “Avvistamento”, che ha messo in gioco i ragazzi dell’Istituto ISIS Pertini di Monfalcone e Collettiva Giovani (Collettiva 48) sul tema del confine, tra leggende e mitologia, seguendo la tradizione che unisce la comunità italiana e quella slovena.

Co.So! ha generato numerosi consensi anche fuori regione, tanto da venir scelto dal Centro OCSE di Trento come best practice in occasione della quarta edizione della Summer School sulle industrie culturali e creative e lo sviluppo locale, spiccando rispetto a progetti diversi provenienti da tutto il mondo.

Il progetto è ideato e curato da Elena Tammaro e Rachele d’Osualdo per l’associazione Etrarte, finanziato dalla Regione Friuli Venezia-Giulia e supportato dalla Fondazione Friuli.

Per prenotazioni scrivere a etrarte@associazionetrarte.it

LA RETE

Il progetto, ideato e curato da Etrarte (Elena Tammaro + Rachele D’Osualdo), finanziato dalla Regione Friuli Venezia-Giulia e supportato anche dalla Fondazione Friuli, è realizzato in collaborazione con importanti partner operativi, secondo una logica di rete e progettualità condivisa: Creaa Snc, impresa creativa di Udine attiva nella comunicazione di progetti culturali e nella realizzazione di interventi artistici all’interno di organizzazioni complesse (imprese, scuole, comunità locali); Fondazione Malutta, associazione di artisti dai contorni fluidi in termini di provenienza geografica, pratiche artistiche e culture di appartenenza, che raccoglie una trentina di artisti emergenti tra i più interessanti nel panorama italiano; il consorzio di cooperative sociali Il Mosaico, che opera nelle province di Gorizia e di Udine e persegue l’interesse generale della propria comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini; Cantiere dei Desideri, laboratorio intensivo di espressività teatrale che vede la compresenza di persone diversamente abili; Clic Trieste – Psicologia e Psicomotricità, associazione che sarà coinvolta nei laboratori svolti negli istituti scolastici per aprire una riflessione scientifica rispetto ai temi di cura nell’arte e di cura del benessere psicofisico dell’individuo; Servi di scena, associazione che, attraverso il proprio progetto MateâriuM – laboratorio di drammaturgie contemporanee, sarà coinvolta nell’attività laboratoriale a Duino presso il Collegio del Mondo Unito; Društvo humanistov Goriške, associazione con sede a Nova Gorica (Slovenia) dove organizza Mesto knjige, la Fiera del Libro, Mongolfiere Tascabili, progetto editoriale collettivo coinvolto nella comunicazione del progetto e nella produzione di contributi redazionali; Collettiva Giovani Monfalcone, progetto di Thiel Cooperativa Sociale nato per dare spazio e opportunità di tipo espressivo ed aggregativo ai giovani del monfalconese, che si esprime fuori e dentro lo spazio della COLLETTIVA 48; l’ISIS Pertini di Monfalcone, Istituto d’Istruzione Superiore con uno specifico indirizzo per la formazione di operatori nella sanità e nell’assistenza sociale; il Collegio del Mondo Unito UWCAD di Duino, prestigioso istituto scolastico internazionale che ospita studenti da tutto il mondo. Il progetto è inoltre patrocinato dal Comune di Fiumicello Villa Vicentina e dal Comune di Palmanova, che supportano l’iniziativa attraverso attività di comunicazione e apertura delle proprie sedi alle attività partecipative programmate.