Questa attività fa parte dell’edizione
nell’ambito del progetto
La residenza d’artista di Carolina Pozzi (Seriate, 1994, vive e lavora a Lecco) si è volta presso la Casa Teresa ad Aiello del Friuli.
“Home is where love is” ha spronato utenti e operatori del centro a identificare e ritrarre “oggetti d’affezione”, pupazzi d’infanzia, oggetti del quotidiano, piccole cose inanimate a cui l’attribuzione di un legame affettivo conferisce una speciale vitalità. Gli oggetti sono stati ritratti individualmente dal vivo o sulla base di memorie di infanzia sopra fondali che, come carte da parati, hanno dato vita a un corridoio domestico degli affetti; essi sono stati poi scomposti in forme elementari, riassemblate liberamente in un grande collage in cui la figurazione lascia il campo a una composizione dinamica e astratta.
Il laboratorio si è concluso con un incontro con la comunità locale di Aiello del Friuli, ospitato dalla Biblioteca Comunale, in cui i partecipanti al laboratorio hanno presentato risultati e processi delle attività: un’importante occasione non solo per riaffermare il ruolo delle arti nella società contemporanea, ma per valorizzare la presenza e i contributi di situazioni spesso “marginali” e poco visibili.