Presentazione

ESPOSIZIONE: Nell’ambito del progetto Rave East Village Artist Residency “Condensation” mostra conclusiva del workshop di Adrian Paci.

A CURA DI: Daniele Capra ed Elena Tammaro

ARTISTI: Enrico Bernardis, Rok Bogataj, Rita Correddu, Nicola Genovese, Ryts Monet, Laura Pozzar, Massimo Premuda, Nada Prlja, Marc Schmitz, Lara Trevisan, Leonardo Ulian, Filip Van Dingenen, Aleksander Velišček

PERIODO: dal 24 settembre al 16 ottobre 2011

DOVE: Nuovo Spazio Espositivo di Clauiano (Trivignano Udinese), in piazza Giulia

ORARI: sabato e domenica, dalle 16.00 alle 20.00

 

Il progetto Condensation, raccoglie le opere degli artisti che hanno partecipato al workshop di Adrian Paci (artista residente di RAVE), i quali hanno vissuto insieme, la scorsa estate, nel suggestivo casolare che ospita in totale libertà alcuni animali sottratti all’industria alimentare. Tema del workshop è stato l’intenso rapporto tra arte e natura. Quest’ultima, come scriveva Pasolini, “non è mai naturale”, non è mai frutto dell’improvvisazione, della spontaneità o del caso, ma è comunque e sempre meravigliosa, anche nel suo essere complessa ed articolata. Le polarità contrastanti di naturale ed artefatto sono così gli estremi dentro cui si muove, in forma fluida, il lavoro dell’artista; sono cioè gli elementi che rendono possibile la magia dell’opera d’arte, capace di nutrirsi di pensiero ma anche di forza animale. Agli artisti, che hanno potuto vivere immersi in una campagna antropizzata, ma pur sempre sconcertante per la sua imprevedibilità, si è chiesto così per il progetto cosa sia davvero la naturalezza.

RAVE-East Village Artisti Residency, ideata da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, è promossa da L’officina e da Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale; Associazione Culturale Etrarte e Hope. Main partner Altevie Technologies.

L’iniziativa, realizzata con il sostegno e la collaborazione del Comune di Trivignano Udinese, Assessorato alla Cultura, gode del Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.

La mostra

La mostra Condensation è curata da Daniele Capra ed Elena Tammaro ed espone i progetti degli artisti: Enrico Bernardis, Rok Bogataj, Rita Correddu, Nicola Genovese, Ryts Monet, Laura Pozzar, Massimo Premuda, Nada Prlja, Marc Schmitz, Lara Trevisan, Leonardo Ulian, Filip Van Dingenen, Aleksander Velišček.

Le opere realizzate permettono una visione nuova e drammatica della naturalezza, mettendo in crisi sistemi di riferimento comune, palesando gli anacronismi della nostra società e svelandoci la poesia oltre la ricostruzione meccanica di un moto naturale, come testimoniano le Interpretazioni concettuali del recinto/limite di Nicola Genovese, le rivisitazioni dalla cronaca internazionale attraverso gli uccelli in cera di Laura Pozzar, o le possibili architetture per oche di Massimo Premuda.

È di grandi dimensioni la scioccante tela di Aleksander Velišček, mentre i disegni zoomorfi di Ryts Monet ci fanno sorridere nel loro sviluppare rapporti amorosi impossibili. Sono dettagliate ed agghiaccianti le ricostruzioni dei brevetti per l’industria del pollame di Nada Prlja, in contrasto con il delicatissimo carillon di volatili in origami di Leonardi Ulian. La casualità di un refolo di vento diventa il racconto oltre la tenda del passato nel lavoro di Rita Correddu, come è leggera e tratteggiata la scritta oltre il senso di Marc Schmitz e la delicata ma massiccia scultura di Rok Bogataj. Nasce dalla ricerca di un design per la naturalezza il progetto di Enrico Bernardis, mentre le immagini di Lara Trevisan mostrano le similarità strutturali fra elemento umano e naturale. Racconta invece la possibilità di interagire tra luoghi distanti, l’opera e l’inedita performance di Filip Van Dingenen, che ha messo a punto un prodotto del territorio coinvolgendo l’imprenditrice Gianola Nonino ed il Console Onorario Macedone.

Condensation raccoglie così tutti questi stimoli – molto eterogenei – come una finestra su cui d’inverno si deposita il vapore acqueo del nostro respiro. La mostra, corredata da una pubblicazione che raccoglie la documentazione della residenza e le opere degli artisti, è ospitata presso il suggestivo Borgo di Clauiano, in occasione della rassegna Immaginare il Tempo.

 


 

Bando > Rave Workshop

Il RAVE Workshop è inserito nell’ambito della prima edizione della RAVE East Village Artist Residency, un articolato programma di residenza per artisti in un antico cascinale situato nella campagna friulana, nell’estremo est d’Italia.

Il workshop, realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Trivignano Udinese, Assessorato alla Cultura, avrà la durata di tre giorni e sarà rivolto a giovani artisti residenti in Europa.

L’iniziativa, che vede come project leader l’Associazione Culturale L’Officina, è promossa da: Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale, Associazione Culturale Etrarte, Associazione Culturale Hope, Altevie Technologies.

L’obiettivo del workshop è di offrire ai giovani un confronto con grandi artisti dal profilo internazionale, nonché uno scambio con altri giovani di diversa provenienza e formazione.

Il RAVE East Village Artist Residency program, ideato da Isabella Pers e Tiziana Pers, prevede che alcuni artisti eminenti vengano invitati in un cascinale rurale situato a Trivignano Udinese.

L’artista in residenza del RAVE Workshop 2011 è ADRIAN PACI.

Adrian Paci terrà un workshop nelle giornate di 10/11/12 giugno 2011 che si articolerà secondo una sua libera scelta, definendone i metodi e le modalità di approfondimento.

Una commissione di esperti selezionerà 12 artisti europei tra quelli che avranno inviato la loro iscrizione. Una quota di 6 posti sarà riservata ad artisti provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

La frequenza al workshop è gratuita e i costi di ospitalità sono a carico dell’organizzazione.

Il vitto sarà di tipo vegetariano e l’alloggio è previsto per i partecipanti provenienti da fuori regione. Le spese di viaggio individuali sono a carico dei partecipanti.

Al termine del workshop, i partecipanti saranno invitati a concepire un progetto sulla base di quanto emerso dall’esperienza ricevuta. Il materiale relativo che i 12 artisti riterranno di voler presentare dovrà essere inviato entro il 20 agosto 2011 per poter predisporre tutti gli aspetti organizzativi.

Il materiale ricevuto sarà esposto nell’ambito dell’evento Immaginare il tempo che si terrà nel Borgo Storico di Clauiano il 24/25 settembre 2011, e potrà rimanere a disposizione dell’organizzazione per un periodo di un anno per eventuali successive iniziative.

L’esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo.

 

COMITATO DI SELEZIONE
Adam Budak – Daniele Capra – Giuliana Carbi – Isabella Pers – Antonio Riello – Julia Trolp

ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti i giovani artisti visivi che abbiano compiuto la maggiore età, residenti in Europa.

Per partecipare al workshop è consigliabile una buona conoscenza della lingua inglese.

Il modulo d’iscrizione è scaricabile online al sito www.raveresidency.com e dovrà essere compilato ed inviato entro il 30 aprile 2011, allegando la documentazione richiesta.

I partecipanti selezionati verranno contattati entro il 06 maggio 2011.

 

COME PARTECIPARE
I candidati sono invitati ad inviare il modulo di partecipazione unitamente al materiale di seguito specificato.

Documentazione richiesta:

–   Modulo di partecipazione compilato, scaricabile online sul sito www.raveresidency.com
–   Un portfolio in versione PDF (max 10 pagine/2MB) contenente:   immagini dei lavori completi di didascalie (titolo, anno, tecnica, dimensioni)
I partecipanti possono inserire il proprio artistic statement e una descrizione dei lavori
(max 2.000 caratteri, in italiano e in inglese)
– Il link di un video o estratto da video (max 3”)
– Curriculum Vitae contenente:esposizioni personali degli ultimi 4 anni
esposizioni collettive degli ultimi 4 anni
residenze e/o premi
borse di studio
Solo la documentazione debitamente compilata sarà presa in considerazione.

Tutta la documentazione dovrà essere compilata e inviata entro il 30 aprile 2011.

 

TEMA DEL WORKSHOP
Il continuo mutamento degli spazi naturali e urbani è direttamente rapportato alla cultura e alle abitudini sociali.

In che modo è ancora possibile vivere l’esperienza come percezione completa del presente, dello spazio e della vita che ci abita?

In che modo può l’Artista attingere da una catena di relazioni tra sogni collettivi contemporanei e miti universali e arcaici?

E come può l’Arte fissare la realtà transitoria e trovare un rapporto con la realtà diverso dalle sempre più sovraeccitate immagini convenzionali che le diamo.

Il laboratorio si svolgerà in un luogo dove vivono animali che, attraverso delle azioni artistiche, sono stati sottratti all’industria alimentare, tolti dai meccanismi consumistici per essere accolti e accuditi in un contesto più naturale.

In questo senso l’ottica in cui è calata la residenza è permeata anche dal rapporto personale e professionale che lega le artiste Tiziana e Isabella Pers al luogo ospitante.

Il cascinale è a sua volta situato in un piccolo paese del Friuli il cui territorio è inserito in contesto rurale lontano dai grandi centri urbani.

Gli artisti interagiranno cioè con la fisicità naturale di un ambiente di cui è ancora possibile percepire origini e stratificazioni.

Inoltre la regione Friuli Venezia Giulia, dopo la caduta dei confini conseguente al processo di allargamento dell’Unione Europea, da estremo est dell’Italia ha acquistato una nuova dimensione che l’ha portata a diventare il canale di collegamento fra l’est e l’ovest. Un canale che ha assorbito nel corso della sua storia diverse contaminazioni.

Il tema vuole essere una base di partenza e gli artisti master saranno liberi di indagarne i diversi aspetti e interpretazioni nelle modalità che riterranno più opportune.

Lo scopo del workshop è far si che tutti i partecipanti possano avere l’opportunità di avvicinarsi a un diverso modus vivendi al fine di dar vita a nuove riflessioni.

Gli argomenti del workshop si relazionano con il tema dell’evento Immaginare il Tempo: durante tale manifestazione, che avrà luogo durante l’equinozio l’autunno, verranno approfonditi mediante una serie di dibattiti e incontri.

 

COMITATO ORGANIZZATORE
Giuliana Carbi, Daniele Capra, Isabella Pers, Tiziana Pers, Elena Tammaro, Gloria Deganutti

RAVE East Village Artist Residency: www.raveresidency.com

Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale: www.triestecontemporanea.it

Etrarte: www.associazionetrarte.it

Comune di Trivignano Udinese: Immaginare il Tempo

Clauiano, I Borghi piu belli d’Italia

 

Partner:
Altevie Technologies: www.altevie.com

 


 

Rave Workshop – Comunicato Stampa: artisti selezionati

RAVE-East Village Artist Residency
Selezionati i partecipanti al workshop

All’interno del progetto internazionale RAVE-East Village Artist Residency sono stati selezionati gli artisti che parteciperanno al workshop con Adrian Paci, artista le cui opere sono presenti nei principali musei, tra cui: Guggenheim-New York, Pompidou-Paris, Moderna Museet-Stockholm, Kunsthaus-Zurich, Fundacio La Caixa-Barcelona, Museo Tamayo-Mexico, MAXXI-Roma, PS1-New York, MOMA Museum of Modern Art-New York.

La giuria – composta da Adam Budak (curatore Contemporary Art Kunsthaus Graz e co-curatore di Manifesta7), Daniele Capra (curatore indipendente e giornalista Artribune e Gruppo Espresso), Giuliana Carbi (storico dell’arte, curatore e presidente Comitato Trieste Contemporanea), Isabella Pers (artista), Antonio Riello (artista) e Julia Trolp (curatore indipendente e curatore per diversi anni al Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) – ha selezionato i partecipanti tra oltre i centoventi artisti europei che hanno presentato domanda.

Constatato il grande numero di partecipanti e la qualità dei portfolio presentati, in pieno accordo con il comitato organizzatore, la giuria ha elevato a quattordici il numero dei selezionati, sei dei quali residenti nel Friuli Venezia Giulia. Gli artisti sono:

Enrico Bernardis (FVG/I), Rok Bogataj (SLO), Rita Coreddu (I), Nicola Genovese (I), Pietro Mele (I), Ryts Monet (FVG/I), Laura Pozzar (FVG/I), Massimo Premuda (FVG/I), Nada Prlja (MK-UK), Marc Schmitz (D), Lara Trevisan (FVG/I), Leonardo Ulian (FVG/I), Filip Van Dingenen (B), Aleksander Velišček (SLO).

L’obiettivo del workshop, che si svolgerà a partire dal 10 giugno, sarà quello di indagare il continuo mutamento degli spazi naturali e urbani in relazione alla cultura e alle abitudini sociali.

RAVE-East Village Artist Residency è una residenza per artisti in un antico cascinale situato a Trivignano Udinese, nella campagna friulana, nell’estremo est d’Italia, in un contesto fortemente caratterizzato dalla presenza di animali, molti dei quali sottratti all’industria alimentare tramite azioni artistiche, e dalla lontananza dai grandi centri urbani.

L’iniziativa, ideata da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, è promossa da L’officina (project leader), Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale, Associazione Culturale Etrarte, Associazione Culturale Hope, Altevie Technologies. Il workshop è realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Trivignano Udinese, Assessorato alla Cultura.
RAVE-East Village Artist Residency

Via Maniago, 5

33050 Trivignano Udinese, (Ud), Italy

http://www.raveresidency.com

info@raveresidency.com

tel. +39.338.8936786

Press

press@raveresidency.com

tel. +39.347.9712092