BERNARDI, L’ARTE INDOSSATA

Chi dice che l’arte è un mondo distante e inaccessibile?

Dalla collaborazione tra Bernardi, noto brand dell’abbigliamento retail, e giovani artisti nasce BERNARDI MEETS ART. Una partnership esclusiva, che unisce il noto marchio di abbigliamento al mondo dell’arte, per offrire moda, arte e qualità ai migliori prezzi.

Attraverso il progetto BERNARDI MEETS ART, il brand sostiene e promuove giovani artisti emergenti, che avranno la possibilità di vedere realizzate le loro opere in esclusiva per le collezioni Bernardi. In collaborazione con l’associazione culturale ETRARTE, Bernardi sceglie e seleziona le opere che parteciperanno all’iniziativa.

Ad inaugurare l’edizione 2011, la collezione Toy child, firmata dall’artista Silvia Giusti.

I capi della collezione BERNARDI MEETS ART verranno distribuiti in esclusiva nei 140 punti vendita Bernardi in spazi dedicati, a partire dalla collezione Primavera/Estate 2011.

La mostra

BERNARDI MEETS ART©

Una grande Azienda entra in sinergia con Etrarte, associazione culturale indipendente che da anni promuove sperimentazioni contemporanee, per costruire uno SPAZIO CREATIVO estraneo agli spazi istituzionali quali musei o gallerie, ma più vicino alla realtà, di cui l’Arte Contemporanea è espressione e specchio.

La ricerca di nuove espressioni artistiche del Made in Italy diventa un’occasione, per la Bernardi, di sostenere e promuovere nuove tendenze, di valorizzare la ricerca artistica, ma soprattutto di creare un nuovo incontro creativo fra il pubblico che acquista, ovvero l’atto critico per eccellenza, non più in galleria bensì nel proprio store di fiducia, indossando una VERA OPERA D’ARTE CONTEMPORANEA.

La 1ª edizione del progetto BERNARDI MEETS ART 2011 porta la firma dell’artista SILVIA GIUSTI
Dalle tele dell’artista nasce la collezione TOYCHILD. La riproduzione, fedelissima in ogni dettaglio, rispetta anche la natura pop delle opere originali. Dodici tele, che dalla galleria d’arte contemporanea diventano indossabili.
Presentazione della collezione e vernissage:
SABATO 2 APRILE 2011
SHOW ROOM BERNARDI, VIA SAVONAROLA 13, UDINE

La selezione di Etrarte

Artista 2011 – Silvia Giusti “Toy Child”

La selezione dell’artista e testo esplicativo “ToyChild”

Etrarte, associazione culturale indipendente, promuove la diffusione della ricerca artistica contemporanea.  Per la collaborazione con Bernardi, ha selezionato una serie di lavori in acrilico su tela dipinti da Silvia Giusti. Le sei opere presentate sono state estratte dal più complesso progetto sintetizzato in “Toy Child”, che Silvia va elaborando da anni. I ritratti coinvolti nel progetto Bernardi Meets Art sono soltanto una delle sfaccettature del percorso artistico di Silvia Giusti. Le tele, tese in una pittura molto precisa, bilanciano il rigore tecnico con le stravaganze cromatiche. I soggetti ritratti hanno incrociato e in qualche modo “contaminato” la vita dell’artista. I ritratti di questa serie sono un segno tangibile di questa contaminazione della vita personale e artistica di Silvia Giusti che li riproduce in maniera sintetica e realistica.

Il lavoro complessivo raccontato dai Toy child rimanda ad un livello di analisi e ricerca ulteriore. Le tele più grandi, visibili sul sito dell’Artista, in galleria e presso il suo studio, raccontano altre storie, prelevate sia dal proprio personale che dalla società tutta e più archetipe. Storie cui l’Artista si è avvicinata, ha conosciuto, ha compreso ed interiorizzato e di cui si è fatta portavoce attraverso la sua opera. Il tratto resta essenziale, l’iconografia si riassume in pochi elementi senza sbavature che permettono una prima e facile lettura dell’opera. Un esempio molto efficace è la tela “Toy child- Married 70s” che ritrae una coppia di sposi, due figure dalla nudità asessuata, come in tutti i “Toy child” che l’artista ci propone a figura intera, caratterizzati da un velo lei e un papillon lui. Una coppia di sposi da un tempo passato, partecipi e vittime di una storia recente. Il velo della sposa, insanguinato, e l’apparente dolcezza suggerita dai fiori che con leggerezza cadono spezzando un sogno, un’illusione tutta al femminile, come la società di allora ancora imponeva. La violenza sulle donne, era allora spesso celata, nascosta come una vergognosa colpa. Silvia Giusti la rende visibile agli occhi di tutti semplicemente suggerendola, nulla è gridato e tutto trova il suo equilibrio iconografico attraverso simboli, citazioni, messaggi sottesi o con contenuti onirici latenti. Nel 2009 la tela è stata donata ad una cooperativa che lavora per l’integrazione nel mondo del lavoro di persone diversamente abili (con lei altri artisti, fra i quali ricordiamo Saturno Buttò e Giorgio Celiberti). I fondi raccolti dall’asta benefica legata a questa donazione sono stati utilizzati per creare un laboratorio artistico per persone diversamente abili.

Le opere di Silvia Giusti evidenziano una scelta iconografica che riporta spesso alle immagini dell’infanzia, mentre il colore porta l’osservatore in una dimensione apparentemente piacevole, rassicurante, serena. Le figure, semplificate, “parlano” attraverso gli elementi simbolici che compartecipano della composizione pittorica, icone omologate agli occhi dello spettatore assumono così una valenza semantica oltre la tela, per raggiungere la realtà. Le tele, nonostante l’apparente piattezza delle figure, dialogano a più livelli, con una dimensione sociologica che s’interseca con una visione critica più introspettiva. Gli interventi critici di Silvia Giusti sono amplificati proprio dalla riproduzione di un contesto tanto straniante. Un’artista da conoscere.

Elena Tammaro – Presidente Associazione Culturale Etrarte

Partecipa!

SELEZIONE NAZIONALE – “BERNARDI MEETS ART©”

La Moda promuove l’Arte dei GIOVANI ARTISTI “MADE IN ITALY”

– Bando aperto –
E’ rivolta a tutti gli artisti  tra i 18 e 35 anni,  la selezione nazionale del nuovo progetto “BERNARDI MEETS ART”  che  li rende protagonisti grazie alla realizzazione di una collezione di moda retail, promossa dall’azienda d’abbigliamento Bernardi  e targata per l’appunto “Bernardi meets Art”.

Per la collezione “ primavera-estate 2011” , dalle tele dell’ artista Silvia Giusti sono state create delle T-shirt, fedeli in ogni dettaglio,  presentate in anteprima nazionale a UDINE , ma disponibili in tutti i 134 punti vendita dell’azienda. Tutte le t-shirt portano la firma dell’artista e sono fornite di mini- catalogo e biografia.

In sinergia con Etrarte, associazione culturale indipendente che da anni promuove sperimentazioni contemporanee, nasce uno SPAZIO CREATIVO estraneo agli spazi istituzionali quali musei o gallerie, ma più vicino alla realtà, di cui l’Arte Contemporanea è espressione e specchio. La ricerca di nuove espressioni artistiche del Made in Italy diventa un’occasione, per la Bernardi, di sostenere e promuovere nuove tendenze, di valorizzare la ricerca artistica, ma soprattutto di creare un nuovo incontro creativo nel  pubblico che acquista  – non più in galleria ma nello Store di fiducia – e indossa  una vera e propria opera d’arte contemporanea.

I capi della collezione BERNARDI MEETS ART verranno distribuiti in esclusiva nei 134 punti vendita Bernardi in spazi dedicati, con mostra personale a cura di Etrarte; ogni capo porterà la firma dell’ artista selezionato e un mini-catalogo con testo critico e biografia.
La selezione nazionale è rivolta a tutti gli artisti che risiedono in Italia, tra i 18 e 35 anni.  Inviare fin da subito il portfolio e i dati anagrafici all’ indirizzo etrarte@associazionetrarte.it. La scelta degli artisti sarà effettuata dall’azienda Bernardi e da Etrarte. I candidati verranno contattati dall’ associazione. La selezione dei giovani artisti le cui opere verranno trasformate in una nuova collezione “Bernardi Meets Art” sarà pubblicata a mezzo stampa nonché online sui siti www.bernardi.it e www.associazionetrarte.it

Per info: