Presentazione

Dal 19 marzo, i mercoledì notte del circolo “La Cantina / No Fun” saranno all’insegna dell’arte e del colore.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Etrarte che da tre anni sta curando la “Rassegna d’Arte Contemporanea Sticeboris” a Pavia di Udine. Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 9 maggio e il titolo sarà “Who is Boris?”. Saranno gli stessi “artisti di Boris” ad allestire in “Strega Comanda Color” i mattoni rossi del circolo No Fun.

Partirà così un percorso d’arte che si snocciolerà per i prossimi mesi – ogni due mercoledì – nelle notti “nofuniane”, già molto frequentate per le quasi giornaliere proposte musicali e jam session di qualità. A spezzare la settimana, tra chiupitos e giovani creativi, coppie di artisti si alterneranno tra video, pittura, fotografia e installazioni.  Francesco Calviello, Elena Del Fabbro, Francesca Gerion, Riky Modena, Francesca Ragusa, Nancy Rossit, Nicola Picogna, Margherita Pevere, Leonardo Ulian e Debora Vrizzi esporranno sia opere del loro background artistico sia lavori inediti.

 

Dal 19 marzo al 7 maggio, ogni due mercoledì del mese
a Udine, Circolo “La Cantina / No Fun”, dalle 22.00
– ingresso libero-

La mostra

19 marzo

Il primo appuntamento è dedicato alla fotografia, poetica e intimista quella della giovane triestina d’adozione Margherita Pevere, attualmente studentessa del corso specialistico di “Musica e Nuove tecnologie” al Conservatorio Tartini di Trieste. Battagliera e provocatoria quella dell’udinese Nicola Picogna, fotografo, scenografo e video regista/artista tra Udine e Milano.  Punto d’arrivo e di partenza sarà il 9 Maggio dove si scoprirà “Chi è Boris / WHO IS BORIS” all’ inaugurazione della mostra a Pavia di Udine.

Ma per ora … “strega comanda… color _ gli artisti di Boris al No Fun”.

 

2 aprile

Secondo appuntamento per la rassegna “strega comanda color _ gli artisti di Boris al No Fun”, curata dall’associazione culturale ETRARTE.

Dopo le due settimane dedicate alla fotografia, mercoledì 2 aprile sarà la volta del pittore e decoratore Francesco Calviello, insegnante di disegno presso l’Artemisia di Mortegliano e promotore di   laboratori creativi nell’ambito del disagio psichico. Insieme a lui, la scultrice Francesca Ragusa, diplomata anch’essa all’accademia delle belle arti di Venezia. Entrambi udinesi, propongono l’installazione Anime e Corpi” dove l’antichità si rispecchia nella contemporaneità per riscoprire i medesimi linguaggi e dialogare di spiritualità.

Assieme, affrontano il tema di una forma che presiede alla forma, l’anima e il corpo come uniti da un nesso sostanziale. L’evento offre l’occasione per una meditazione meta-linguistica. Una strada di sinergia tra forme espressive opposte che si confrontano e , nella loro diversità, si svelano a vicenda.

Tra arte e cultura, un atmosfera soft avvolgerà il circolo culturale No Fun , polmone artistico e valvola di sfogo delle vecchie e nuove generazioni che cercano – e trovano-   cibo per  la loro anima  non mancheranno i drink creati appositamente per la rassegna; chiupiti colorati verranno simpaticamente serviti previa “parola d’ordine”.

I prossimi appuntamenti saranno il  16 aprile con Elena Del Fabbro e Riky Modena, il 30 aprile Leonardo Ulian e Debora Vrizzi e il 7 maggio Nancy Rossit e Francesca Gerion.

5 – 16 aprile

Dopo il giallo e il verde,  alla domanda  “Strega comanda color…” tocca al colore della profondità espressiva presentare la terza coppia d’artisti che esporrà mercoledì 16 aprile al No Fun, nell’ambito della rassegna d’arte “strega comanda color” organizzata dall’ associazione  Etrarte.

Il BLU come comune denominatore di Elena Del Fabbro e Ricky Modena , due artisti stilisticamente  diversi ma accomunati da una doppia anima che affiora, affonda e prende voce dall’ essere /non-essere delle contraddizioni.

Elena Del Fabbro, disegnatrice e grafica, artista riconosciuta in regione e segnalata , nel 2007 , dallo Spazio FVG Centro d’arte contemporanea Villa Manin , presenta  una “ non-installazione” commerciale;  una farmacia nomade  che propone flaconi  particolari contro il malessere… Sarà lo stato d’animo disegnato a suggerire l’antidoto e lo sfondo a contraddirlo.

Una forma d’espressione surreale che avvicina il pensiero ad una sottile ma acuta riflessione sull’ effettivo  aiuto che i medicinali possano  avere sui Mali dell’Uomo.

Due serie fotografiche invece quelle scelte da Riky Modena animo  tormentato dallo stile “sciupato musicista rock”. I suoi click hanno fatto strada nel mondo artistico regionale e nazionale: dalla musica allo spettacolo e attualmente anche in quello del cinema.

I lavori proposti sono parte di una lunga ricerca individuale sulla luce. Il dittico della prima serie sono scatti in anteprima. Uno stile onirico e notturno caratterizza l’opera, tra tensione e staticità di corpi femminili lunari. Ispirato alle tele ellenistiche del 500 invece, nella seconda serie, la tradizione popolare religiosa viene riletta in stile glamour-fetish.

I temi del contrasto, di luce ed ombra, sacro e profano, maschile e femminile, Bene e  Male  ritornano ciclicamente; a volte si specchiano nel Blu Cobalto della Notte altre si scorgono nelle sfumature di un’azzurra sorgente… a voi l’interpretazione.

5 – 30 aprile

Ha un sapore internazionale il penultimo appuntamento  di “strega comanda color”, la rassegna che da oltre un mese e mezzo è dedicata agli artisti di Boris che  il 9 maggio esporranno a Pavia di Udine e dove finalmente  si scoprirà, nell’ambito della rassegna d’arte contemporanea Sticeboris, “Who is Boris”.

Al circolo No Fun, fucina creativa e spazio espositivo un-conventional, l’appuntamento di mercoledì 30 aprile vede coinvolti Leonardo Ulian e Debora Vrizzi; due artisti friulani conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale. Entrambi risiedono e lavorano all’estero e vantano esposizioni e collaborazioni importanti.

Leonardo Ulian, eclettico artista sperimentale, vive e lavora a Londra. Frequenta la Metropolitan University -Sir John Cass Department of Art, Media and Design – ed è assistente/performer dell’artista inglese Bob & Roberta Smith. Il suo passato da musicista affiora attraverso le varie collaborazioni di sound designer, attualmente con il duo udinese Marotta Russo e in qualità di noise generator (generatore di rumori) nel gruppo inglese “The apathy band”. Ed è proprio legato alla voce il progetto dell’artista per il No Fun. Non vi chiederemo di cantare, ma di lasciare una traccia sonora ed essere così parte integrante dell’happening. L’installazione infatti si chiama “Rec, Boris” e coinvolge direttamente il pubblico che verrà in-direttamente intervistato da una particolare cornetta telefonica… L’intenzione è quella di spronarlo a creare o identificare il proprio Boris, sognato, desiderato, odiato… Il materiale ricavato, infatti, verrà utilizzato come background sonoro per la performance/installazione di Leonardo Ulian in “Who is Boris” a Pavia di Udine.

La seconda artista presente mercoledì è riconosciuta a livello nazionale e internazionale, attualmente i suoi lavori sono esposti a Pechino, in un collettivo d’artisti asiatici. Stiamo parlando di Debora Vrizzi, fotografa cinematografica di professione ed operatrice di vari lungo e cortometraggi. Per “strega comanda color” l’artista presenta il video “Submergency” sviluppando la tensione, l’emozione, l’impazienza di voler realizzare i propri sogni e del grande salto che questo comporta. Spesso, però, ci si scontra con la realtà, in cui si rischia di venire intrappolati, in apnea continua, consapevoli di quanto sia difficile cambiare lo stato delle cose.

Il Rosso, come un nastro di raso che si srotola nella notte, sarà il legame dei due artisti. Il colore del desiderio e della passione verso la realizzazione dei propri sogni della Vrizzi e il colore del dinamismo e della vitalità che stimola e coinvolge il pubblico nell’installazione di Ullian. Vi aspettiamo!

5 – 7 maggio

Ultimo appuntamento per la rassegna “strega comanda color”. A segnare l’atto conclusivo del percorso artistico curato ed organizzato da Etrarte, sarà l’illustratrice Nancy Rossit e l’artista Francesca Gerion.

Il No Fun aprirà ancora una volta le porte all’ arte e a Boris, questa figura ricorrente che ha incuriosito e coinvolto direttamente ragazzi e frequentatori del circolo culturale. Manca pochissimo per svelare Chi è Boris / Who is Boris? – Tema della kermesse culturale Sticeboris, che il 9 maggio inaugurerà a Pavia di Udine.

Per “Strega Comanda Color”, mercoledì 7 maggio, Francesca Gerion, grafica e attualmente frequentatrice del Lab centro di formazione professionale “Micesio”, presenta due tele figurative che con un pizzico di  provocazione, esplorano il mondo intimo delle paure che spesso si riflettono sull’ esterno.
Nancy Rossit invece, illustratrice e grafica, espone tre disegni, che attraverso una dolce poetica, raffigurano “Boris”; i pannelli rappresentano lo studio dell’opera completa creata per Who is Boris e visibile in Villa Beretta a Pavia di Udine, dal 9 al 25 maggio.