Si svolgerà a Udine nei giorni 7-8-13-15 ottobre 2016, la seconda edizione della manifestazione “Disturbo? Esseri umani – Essere umani

Promossa da Cooperativa Sociale Itaca e Dipartimento di Salute Mentale di Udine in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in collaborazione con Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, COSM, Coop Noncello, ARCI ComitatoTerritoriale, Circolo Arci Hybrida, Carovana Artistica Udine/Idomeni, Teatro della Sete, Ospiti in Arrivo, Porto dei Benandanti, Qudu Libri Bologna, Progetto Giovani Pozzuolo, l’iniziativa sarà incentrata su “Esseri umani – Essere umani”. Racconti, libri, teatro, poesia, musica e fotografia per trovare “parole” nuove che raccontino il mondo della salute mentale e delle migrazioni, per contrastare i pregiudizi nei confronti del “diverso” e chiedere alla comunità di farsi aperta e inclusiva.

“Disturbo?” mira alla sensibilizzazione, alla partecipazione e vorrebbe invitare a riflettere su come la salute mentale sia una condizione che coinvolge tutte e tutti, i nostri diritti, le nostre relazioni sociali e personali, la qualità della nostra vita quotidiana e quella della comunità.

L’edizione 2016 di “Disturbo?” si affianca, inoltre, all’evento organizzato dal Dsm di Udine il 10 ottobre al Teatro San Giorgio di Udine, “Non c’è salute senza salute mentale – Verso una cultura delle differenze, della differenza e della guarigione”.