Etrarte: il percorso di un’associazione giovane e dinamica

L’Associazione Culturale ETRAR.T.E. (Rinascita Territoriale Espressiva), fondata nel 2006 da Gloria Deganutti ed Elena Tammaro, si occupa della promozione e del sostegno alla ricerca artistica in ambito Contemporaneo. Dal 2011 l’esperienza di Federica Manaigo ha apportato nuovi stimoli nella ricerca di un corretto compromesso fra una progettualità culturale sostenibile, contenuti e territorio.

Nel 2013 il gruppo si è ulteriormente arricchito unendosi al Comitato U.P.I.M. dopo l’esperienza comune di Palazzo conTemporaneo.

L’obiettivo statutario dell’associazione è infatti quello di dare valore e spazio ad ogni forma di linguaggio artistico legato al territorio.

L’Associazione si occupa dal 2006 di giovani artisti e della loro relazione con il territorio, ovvero mette in comunicazione l’arte contemporanea con un pubblico non “colto”, ma informato.

Sviluppando collaborazioni con enti pubblici, associazioni e imprese, ETRARTE ha coinvolto nell’arco di un nove anni più di duecentocinquanta artisti e ha creato diversi progetti originali, diventando una realtà conosciuta a livello nazionale nell’ambito del contemporaneo. L’obiettivo dell’associazione resta quello di sostenere gli artisti emergenti e offrire contenuti di qualità, collaborando con professionisti e puntando a progetti sostenibili che dialoghino realmente con le comunità coinvolte.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Gloria Deganutti – Presidente

Elena Tammaro – Vice Presidente e Tesoriere

Simona Costantini – Segretario

Federica Manaigo – Revisore e Delega Tesoriere

Paolo Ermano – Coordinatore della Segreteria Organizzativa
Nel COMITATO ESECUTIVO il direttivo è affiancato dal socio effettivo Dario Silvio Francescutto

PROGETTI REALIZZATI DA ETRARTE 2006 – 2016

STICEBORIS

L’associazione ha realizzato per un quinquennio un importante evento, la Rassegna d’Arte Contemporanea “Sticeboris” a Pavia di Udine, presso Villa Beretta Porcia Brugnera, Villa Lovaria e Mobilificio Casabella. Queste le edizioni: p.arte prima –  maggio 2006; Sticeboris –  giugno 2007; Who is stice BoriS – maggio 2008; Sticeboris O2(f) OssigenoFriulano – maggio 2009; Sticeboris I Love Fark – maggio 2010.

Nel 2008 con l’esposizione Strega comanda color gli artisti di Boris hanno esposto anche al Circolo No Fun, Udine. Nel 2010 sono stati organizzati eventi collaterali alla rassegna nelle quattro province della regione, in collaborazione con Mattatoio Scenico (Gradisca), Navel (Cividale), Arterrante (Gorizia), Vastagamma (Pordenone) e LipanjePuntin Artecontemporanea (Trieste).

Nell’agosto 2011 è stato pubblicato il Catalogo Sticeboris 2006 – 2010, presentato in una tavola rotonda di riflessione sulle tematiche della rete nella produzione culturale d’eccellenza all’interno del calendario di Udinestate.

BUSINESS MEETS ART

Nelle primavere 2011 e 2012 viene realizzata una partnership esclusiva fra il noto marchio di abbigliamento Bernardi e l’Associazione Etrarte. Con Bernardi Meets Art si inaugura il filone di ricerca Etrarte indirizzato alle collaborazioni con il mondo aziendale. Infatti un progetto specifico a riguardo, curato da Federica Manaigo ed Elena Tammaro, nasce lo stesso anno per affermarsi a livello internazionale: è Business Meets Art, manifestazione dedicata ad arte e impresa. Ha un ciclo di indagine composto da tre edizioni: ottobre 2012 “Collaborazioni creative”, ottobre 2013 – febbraio 2014 “Crescita territoriale, cultura e internazionalizzazione”, gennaio 2015 “Imprese creative: obiettivo Europa”.

PALAZZO CONTEMPORANEO

Un progetto indipendente che ha coinvolto oltre 20 associazioni e 100 artisti under 35 del Friuli Venezia Giulia. 2000 metri quadri di allestimenti nel centro di Udine per pensare al futuro attraverso l’arte contemporanea, in uno spazio privato temporaneamente inutilizzato. Svoltosi dal 12 aprile al 12 maggio 2013, Palazzo conTemporaneo ha avuto oltre 10mila visitatori. Il Comitato Udine Prova a Immaginarsi Migliore e l’Associazione Etrarte si sono poi uniti per proseguire assieme il proprio percorso di associazionismo culturale.

OSVALDO PARCO PROGETTI CREATIVI

Progetto di riqualificazione partecipata per il Parco di Sant’Osvaldo a Udine sviluppato in collaborazione nel 2014 con Kallipolis e Cooperativa Itaca. Candidato al Premio Cultura Che Fare 2 è arrivato fra i semifinalisti, grazie a quasi 3000 voti on-line raccolti dopo una dirompente campagna promozionale. Non (ancora?) finanziato per la sua completa realizzazione, il progetto è stato declinato in una serie di azioni preliminari: residenza artistica del coreografo giapponese Zan Yamashita (in collaborazione con PlanTS); mostra a cura dell’artista Laura Pozzar e del Gruppo CipArt; realizzazione del catalogo.

ALTRE ESPOSIZIONI

• Ottobre 2008, Inconsuetudine_mostra d’arte per pubblico indisciplinato – Evento realizzato per l’inaugurazione della stagione artistica 2008-2009 della Galleria La Loggia di Udine, Federazione Italiana degli Artisti
  • Dicembre 2008, Collettivo Natalizio Galleria La Loggia  – Curatela sezione giovani contemporanei
  • Aprile – agosto 2009, 2010, 2011, Glowing Art –  Mini collettive mensili con l’esposizione di 16 artisti negli spazi del locale di design Glow a Bibione
  • Settembre 2011, Condensation – Curatela artistica dell’esposizione relativa al progetto RAVE, Elena Tammaro in collaborazione con Daniele Capra (curatore e giornalista per testate nazionali)
  • Maggio 2012, #tweet#my#art – Collettiva di arte contemporanea nel centro storico di Udine in occasione della 7^ edizione di Vicino/Lontano
  • Dicembre 2012, Storytellers – Giovani artisti visivi si raccontano – Progetto espositivo a cura di Elena Tammaro in collaborazione con Instagram FVG e Galleria Astra
  • Giugno 2013, ETRARTE x Friulian Reels Collective – Collettiva video artisti curata da ETRARTE per Camera di commercio italiana a Hong Kong e Macao in collaborazione con Fogolar Furlan Hong Kong; progetto originale di Ilario Francescutti, Manager of The Italian Chamber of Commerce in Hong Kong & Macao
  • Giugno – luglio 2013, ETRARTE a kilometro zero – Curatela del progetto espositivo per la rassegna estiva del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia presso il Teatro San Giorgio
  • Settembre 2013, Panorama Site Specific – Curatela interventi artistici in collaborazione con il progetto Artefatto per Trieste Next Off
  • Ottobre 2015, Modux/Storie in corso – Mostra diffusa sulla cartellonistica stradale, opera di BridA/Tom Kerševan, Sendi Mango e Jurij Pavlica, terzo avamposto della rassegna del Comune di Udine dedicata alla Grande Guerra
  • Dicembre 2015, Cose che hai fatto mentre non c’era la guerra – Installazione di Filippo Minelli e interventi artistici di Davide Bevilacqua, Carne, Lara Trevisan per Bandus, quarto avamposto di Storie in Corso

INIZIATIVE E COLLABORAZIONI

• Aprile 2009 – febbraio 2012, Pecha Kucha Night – Organizzazione di eventi del format dedicato alla creatività in occasione di: “Far East Night” dell’11^ ed. del Far East Film Festival al Teatro San Giorgio di Udine; per la manifestazione “Apriti IED – Istituto Europeo di Design” a Torino; al Premio Internazionale Arti Tessili di Maniago (PN); Speciale Audiovisivo – evento dedicato alle aziende operanti nel settore dell’audiovisivo organizzato per Confartigianato Udine presso il Friuli Future Forum
  • Settembre 2009 – 2011, Immaginare il tempo  – Ideazione del tema del concorso legato alla manifestazione, consulenza tecnica generale, organizzazione logistica e artistica della sezione d’arte contemporanea curata a Clauiano
  • Febbraio 2010 – gennaio 2011, Gestione servizi bibliotecari ed ufficio cultura per il Comune di Trivignano Udinese (assegnazione dell’incarico tramite bando)
  • Novembre 2010, Calendario ADO – In collaborazione con la Galleria La Loggia di Udine e con l’Associazione ADO FVG, presieduta dalla prof.ssa Gloria Aita.
  • Gennaio 2011, This is Accento – Evento OFF di Arte Fiera Bologna
  • Marzo 2011, Video Spritz – Rassegna di video-arte a Trieste, Studio Tommaseo e in collaborazione con Trieste Contemporanea
  • Giugno 2011, RAVE East Village Artist Residency – Progetto di residenza per l’artista di fama internazionale Adrian Paci con workshop per una selezione di 14 artisti europei, realizzato in collaborazione con il Comune di Trivignano Udinese, l’associazione l’Officina, Hope e con il supporto di Altevie Tecnologies
  • Maggio 2012, Premio Città Impresa assegnato all’associazione Etrarte “per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio”